ViaggiOltreIlLimite: il viaggio di Christian e Soraya

di Ida Vanacore
Oggi vi parlo del viaggio di due ragazzi. Lui è un amico, si chiama Christian ed è un sognatore, ma è anche un ragazzo buono e determinato, uno in grado di trasformare i suoi sogni in realtà. E’ fondatore del blog ViaggiOltreIlLimite.
Attualmente, lui e la sua compagna, Soraya, sono in Indonesia.
Portano avanti progetti diversi che vanno dalla sensibilizzazione sull’uso della plastica, a quello di far conoscere i viaggi fatti da “viaggiatori”, non da semplici turisti, spendendo il minimo necessario, ed infine, a quello che mi sta più a cuore, che riguarda la beneficenza: portano fisicamente i beni necessari negli orfanotrofi. Opera lodevole, ma di difficile attuazione, perché ci si scontra spesso con una burocrazia intricata e a volte torbida.
Christian non è nuovo a tali progetti, lo scorso anno, per un suo viaggio in Birmania, ha raccolto tra amici e conoscenti quasi 3.000 euro, che sono davvero tanti per il Myanmar e l’orfanotrofio Sasana a cui sono stati destinati. L’importo è servito per effettuare delle visite mediche e seguenti due operazioni a due bambini, per l’acquisto di una lavatrice, 62 dentifrici, 150 infradito, 105 asciugamani, 150 gel doccia, 150 lenzuola e federe, 35 maglie da Monaco, 5 box giganti per mettere all’interno i cambi e molto atro ancora. Il tutto ovviamente documentato.
In questo momento Christian e Soraya si trovano a Bandung, Indonesia, e nonostante, come accennato, sia stato impossibile collaborare con le associazioni benefiche che operano in loco, non si sono scoraggiati ed hanno bussato alla porta di un orfanotrofio e secondo le possibilità economiche (ricevono anche donazioni) e di tempo, stanno provvedendo direttamente all’acquisto dei beni che gli sono stati richiesti.
Io credo che questo progetto faccia del bene a tutti, non voglio cadere nella retorica, ma vi invito a riflettere sul valore di un sorriso, soprattutto su quello autentico dei bambini.
Se vi va seguiteli sui social o tramite blog, vi porteranno con loro in un viaggio insolito, che scalda anche un po’ il cuore.
Buon viaggio ragazzi!
https://www.viaggioltreillimite.it/



Fondatrice ed ideatrice creativa di unamammaperamica