Tu sei felice?

In questo momento sto rileggendo un libro che mi tiene compagnia nelle notti di insonnia. “E’ nelle tue mani” di Julia Elle ed inizia così, con una domanda, “Tu sei felice?”.
A me di getto verrebbe da rispondere: “sì, felice e grata. Nonostante tutto!” Dunque con un’aggiunta. Dovuta, perché ci sono alcuni momenti in cui mi sembra di navigare controvento. Crollate buona parte delle mie certezze, ho iniziato a ricostruire tutto. Ed ho sbagliato. Uh mamma…quanto ho sbagliato!
Navigare tenendo sempre la mura a dritta, infatti, non è semplice. Capita di mollare, lasciarsi andare, affidarsi ed anche sbagliare. Per imparare una lezione? Chissà.
Io qualcosa ho imparato. Che è giusto concedersi la felicità e che spesso questa è già nelle nostre mani. Arriva imparando a stare bene con noi stessi e a bastarci.
Ho aspettato per anni “il lieto fine”. Non so, forse troppi romanzi romantici letti in gioventù mi hanno fatto bramare ciò che mi prefissavo, certa di meritarlo, perdendo però di vista il percorso che facevo, che era già stupendo così com’era.
Sottoscrivo una frase del libro “la felicità non dipende da ciò che ti aspetti, ma da come vivi”. Non arriva per un desiderio che non si realizza e non arriva al di fuori di noi. È una scelta. Io ogni giorno vivo le mie paure, a volte la tristezza, spesso la felicità, con unica grande certezza, che ne vale sempre e sicuramente la pena.

Fondatrice ed ideatrice creativa di unamammaperamica