ROSSETTI, CHE PASSIONE!

ROSSETTI, CHE PASSIONE!

di Ida Vanacore

Da sempre il rossetto per noi donne è un grande alleato della nostra femminilità. Esalta la nostra bellezza, la nostra sensualità e lascia una “traccia” di noi.

Il rossetto è l’unico trucco che sta bene anche da solo.

Per me una vera e propria passione, è molto difficile vedermi senza. Ormai ne sono diventata una collezionista compulsiva ed è improbabile che io esca da una profumeria, a prescindere dal motivo per cui ero entrata, senza averne acquistato uno nuovo.

Quelli che amo di più sono sicuramente di colore rosso. Una tinta che riesce a dare colore ad una giornata grigia e, non solo, anche ad una faccia grigia!

Vi elenco alcuni dei miei preferiti, quelli che, a mio parere, valgono l’investimento.

Tra i prediletti, CHANEL:

ROUGE ALLURE, il rossetto iconico della maison, deciso e luminoso, dalla consistenza ultrafine e fondente, effetto “seconda pelle”, veste le labbra di colore, lucentezza e cremosità. Io adoro il numero 99, PIRATE, un rosso freddo con una punta di blu, sicuramente un rosso importante;

ROUGE ALLURE VELVET, mat e morbido come velluto. Nonostante sia mat, il risultato è luminoso, io ho la versione 50, LA ROMANESQUE, un perfetto color ciclamino, un fuxia violaceo. Colore in edizione limitata, scelto ed acquistato in occasione del mio matrimonio, ovviamente, non potevo non truccarmi io;

ROUGE ALLURE INK, un rossetto fluido ed opaco, molto intenso,  effetto inchiostro. Grazie ai suoi pigmenti fini e densi, si fonde istantaneamente sulle labbra, per un risultato make up a lunga tenuta. Tra gli ingredienti: olio di jojoba, olio di mandorle dolci e vitamina E. Attivi nutrienti ed antiossidanti, che rendono questo liquid lipstick confortevole ed altamente trattante. E’ stato uno dei miei ultimi acquisti nella versione 150 LUXURIANT, un color lampone, in assoluto quello che illumina di più il mio incarnato;

ROUGE COCO STYLO, un rossetto dal pack sottile ed elegante, con formula ibrida che offre l’intensità di un rossetto, la brillantezza di un gloss e il confort di un balsamo. Tra quelli elencati sicuramente è il più nutriente tra tutti, ma anche quello con minore tenuta. Il mio preferito è il 224 MEMOIRE, un rosso scuro. Io dopo l’applicazione lo asciugo con una velina per una maggiore omogeneità.

Altri rossetti eccellenza, poi, sono senza alcun dubbio quelli di GUERLAIN, in particolare il ROUGE G, un rossetto gioiello, uno tra i migliori in commercio, best seller del brand francese.

Innanzitutto due parole sul lussuoso packaging: una struttura in acciaio con specchio incorporato, una sorta di scrigno, ideato e disegnato da Lorenz Baumer, giovane e talentuoso gioielliere di Place Vandome. Attualmente è possibile anche scegliere e personalizzare la cover. La confezione prestigiosa però ha anche un peso importante, ed è questa l’unica pecca.

Rouge G è disponibile nella versione mat e satin, ha una formulazione cremosa e ricca di pigmenti, che garantisce un colore intenso ed uniforme. Tra gli ingredienti troviamo polvere di rubino, acido ialuronico, burro di mango. Un vero e proprio trattamento di bellezza per le labbra! Purtroppo il pack non indica il riferimento del colore.

Una recente scoperta riguarda poi LANCOME, ho trovato nel rossetto SHINE LOVER un alleato quotidiano. Consistenza sottile, effetto radioso e brillante, molto idratante. Perfetto per un look naturale. Io possiedo il numero 120 Ò MY ROUGE.

Vi segnalo anche un rossetto che, con mia grande sorpresa, è diventato uno dei miei preferiti: LOVE’S NATURE di  EQUILIBRA, io ho il colore ROSA CAMELIA. Un rossetto pienamente mat, con ingredienti naturali al 99%, colore puro ed intenso, regala alle labbra un effetto pieno e definito. Tra i suoi punti di forza, sicuramente, ci sono la composizione ed il fatto che il colore svanisce sulle labbra in modo uniforme, senza lasciare segnacci.

Passando ai gloss, primeggia in assoluto PHITO LIP GLOSS di SISLEY, come tutti i trucchi del marchio ha anche un’efficacia di trattamento. Un gloss dalla brillantezza estrema e dall’effetto rimpolpante sulle labbra. La sua formula-trattamento arricchita di estratti di origine naturale (Padina Pavonica, burro di Kokum, burro di Karité) svolge un’intensa azione idratante. Delicatamente profumato con le fresche note di menta e foglie di té. Il suo applicatore permette un utilizzo semplice e preciso. Il mio preferito è il numero 8, PINK, un fucsia molto acceso.

Infine, vi segnalo una formula molto carina, quella del lips and cheeks, un unico prodotto per labbra e guance. In particolare, il KISS AND BLUSH – BABY DOLL di YSL. Prodotto facilmente sfumabile sia come blush, che come rossetto. Pigmentato ed idratante. Comodissimo da portare in borsa. Unica pecca, trovo che sia abbastanza persistente sulle labbra, ma molto meno sulle guance, quindi è necessario più di un ritocco nel corso della giornata. Io uso il n. 18, ROSE PROVOCANT, un rosa tendente al corallo.

Ovviamente, per aumentare la resistenza non può mancare un buon primer. Io ricompro da anni sempre lo stesso, quello di MAC – PRE + PRIMER e lo uso quando voglio ottimizzare la durata del rossetto.

Questo è tutto! Oggi vi saluto così:

Ida Vanacore

Fondatrice ed ideatrice creativa di unamammaperamica 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *