OLFATTORIO BAR A PARFUMS

Ieri sera sono stata ad un evento organizzato da Olfattorio Bar à Parfums.
Un luogo raffinato in cui degustare fragranze, conoscerne la storia e scoprire centinaia di composizioni.
Il visitatore viene accompagnato in una “passeggiata olfattiva” in cui trova note adatte alla propria personalità, che fanno nascere emozioni e riaffiorare ricordi.
Il primo Olfattorio Bar à Parfums è nato a Torino nel Duemila, sono seguiti poi quelli di Roma, Milano, Firenze, Bergamo, Brescia, Genova e Sestri Levante.
La sede di Torino, quella in cui sono stata, si affaccia sulla splendida piazza Bodoni. Una piazza a me particolarmente cara, durante il periodo universitario ho abitato lì e tornarci mi rende sempre felice. All’interno della boutique c’è anche un piccolo museo, che custodisce ciprie e profumi risalenti fino agli anni ’20, bello da visitare.

Durante l’evento “Due passi nel parco” sono stati presentati e raccontati sei parchi torinesi. Ammetto che alcuni li ho sentiti nominare per la prima volta ieri, così, in accordo con mia figlia, andremo presto a scoprirli.
Ad ogni parco sono stati associati due profumi. È stato possibile degustarli nei “calici olfattivi”, coni profumati adatti a mantenere la fragranza al loro interno per circa due mesi. Ai profumi abbiamo alternato l’odore dei chicchi del caffè, utile a purificare e resettare l’olfatto.

E’ stato un evento davvero piacevole, attraverso un gioco ho potuto ascoltare narrazioni che riguardano la mia splendida città e scoprire la storia di molti profumi, uno dei quali mi ha aperto inaspettatamente un cassetto della memoria.
A fine evento, poi, un graditissimo dono per gli ospiti, una selezione di prodotti firmati Goutal, che non vedo l’ora di provare.
Di seguito il link al loro sito:
https://www.olfattorio.it/baraparfums

Fondatrice ed ideatrice creativa di unamammaperamica