Natale è alle porte: regali hand made

E dopo aver letto i bellissimi articoli a tema natalizio di Ida mi vengono in mente le persone come me (spero poche) che si rendono conto solo ora che manca pochissimo al Natale!!!! La corsa ai regali dell’ultimo minuto aimè tocca a tutti prima o poi nella vita. Da diversi anni a questa parte io e mio marito abbiamo deciso di occuparci di regali home made per i nostri cari. Da quando ci sono i bambini coinvolgiamo anche loro perché, si sa, Babbo Natale ha bisogno di un aiuto almeno per ciò che riguarda i regali per gli adulti, così vi propongo alcune semplici idee che si possono fare in poco tempo e a bassissimo costo!
Una cornice realizzata coi legnetti. Sono sufficienti legnetti di varie dimensioni (certo, meglio se raccolti in qualche “luogo speciale” per appesantirli di affetto) e una buona dose di colla vinavil. Si assembla una cornice dietro la quale attaccare una foto o un messaggio di auguri. Noi abbiamo arricchito la cornice con dei glitter e devo dire che la invidio sempre quando la vedo appesa a casa dei nonni!
Una lanterna di legno. In questo caso bisogna certamente procurarsi dei pezzi di legno, ma scelte le dimensioni sarà sufficiente recarsi in qualsiasi rifornitore di legno per farsele tagliare a misura, senza dimenticare il piccolo e sottile quadrato centrale che dovrà sorreggere la candela. Con chiodi e martello si fissano le parti precedentemente decorate (noi abbiamo assunto i nostri piccoli aiutanti, ma potete decorarli come desiderate), abbiamo poi messo una candela piuttosto natalizia all’interno e chiuso le facce della lanterna con dei ritagli di zanzariera.
Un’altra idea può essere una candela fissata al centro di una base in sughero (noi abbiamo utilizzato un poggia pentola circolare per intenderci) con la colla a caldo. Abbiamo aggiunto pietre varie e un rametto di ulivo per ricordare la speranza di ciò che si festeggia dopo il Natale ma si possono mettere le decorazioni che si preferiscono. Confezionata diventa davvero carina e personalizzata e necessita davvero di poco tempo.
Auguro a tutti un felice Natale e soprattutto lento e rilassato!

Educatrice e mamma