Giuseppina Bruno. Libri ed attività per bambini

Giuseppina Bruno. Libri ed attività per bambini

di Ida Vanacore

Oggi vi vorrei presentare una scrittrice, illustratrice, editrice ed il suo lavoro.

Dopo aver già citato un suo libro ed il suo sito www.stargatto.com in due articoli, ho pensato di contattarla per sapere qualcosa di più.

Giuseppina Bruno, scrittrice di narrativa breve dal 1987, ha ricevuto nel corso degli anni riconoscimenti e premiazioni. Dal 2006, dopo aver sperimentato diverse forme di scrittura, ha iniziato ad elaborare favole e filastrocche per i più piccoli. La prima storia è stata Io, una delle nostre preferite: https://unamammaperamica.net/libri-per-bambini-piccoli.

Nei suoi libri tratta temi differenti come la diversità, i conflitti, il distacco e l’amicizia. Utilizza un linguaggio semplice. Spesso inserisce delle attività per i bambini al termine della narrativa, per legare il gioco alla favola e permetterne l’elaborazione.

La maggior parte dei libri sono illustrati da lei, utilizza tecniche miste, con una predilezione per l’acquarello.

Infine, è self editor, tra le prime in Italia, una scelta fatta per amore dei bambini: per i libri vengono selezionati con cura colori e carta, il tutto certificato per la sicurezza dei piccoli. Inoltre, ci tiene che il livello qualitativo sia sempre alto, è lei stessa a testare con disegni e colori la qualità dei materiali. La scelta di divenire self editor è stata poi fatta per rispettare una sua profonda convinzione, che i libri per i bambini non debbano costare molto e debbano essere accessibili a tutti.

I suoi libri hanno un costo più basso rispetto ad altri sul mercato e sul sito si trovano innumerevoli libri omaggio. Inoltre, attraverso la web radio Buonanotte è possibile ascoltare molte delle favole.

E’ facile percepire il grande lavoro e l’attenzione in tutto ciò che fa Giuseppina Bruno. Il sito è sempre aggiornato, pieno di contenuti. Io sono iscritta alla newsletter e ricevo con piacere le e-mail, raccontano l’impegno che c’è dietro ai libri ed al sito, mettono a disposizione stampabili, danno spunti per fare attività con i bambini. Mi piace anche il fatto che prepari lei con cura gli ordini e negli stessi aggiunga sempre un’attenzione per i suoi lettori.

In questi giorni è uscito il suo ultimo libro: How are you? Unisce alla passione per la scrittura, il divertimento per l’illustrazione. Tanti disegni da colorare con personaggi che raccontano come stanno e perchè, frasi in inglese ed un gioco di carte da ritagliare e colorare.

Vi consiglio di visitare il sito https://www.stargatto.com, sono certa che troverete molto da condividere con i vostri bambini. Vi segnalo, inoltre, che sul sito è possibile utilizzare il buono scuola per acquistare i libri presenti nel catalogo.

Ida Vanacore

Fondatrice ed ideatrice creativa di unamammaperamica 

2 pensieri su “Giuseppina Bruno. Libri ed attività per bambini

  1. Noi abbiamo un asilo nido e la bravissima Giusy , oltre ad aver fatto molte attività con i nostri bimbi, ci ha dato modo di conoscere innumerevoli storie e libri da proporre ai nostri bimbi…inoltre è una persona speciale
    Maruska

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.