DECLUTTERING VESTITI E NUOVI ACQUISTI

DECLUTTERING VESTITI E NUOVI ACQUISTI

Decluttering: un neologismo della lingua inglese che potrebbe essere tradotto con “togliere ciò che ingombra, eliminare la confusione”. Gennaio è il mese giusto per dare una bella sistemata al guardaroba. Ovviamente è necessaria tanta pazienza per liberarsi di tutto il superfluo. Marie Kondo ci insegna che nel dubbio “butto o non butto?”, la risposta corretta è “butto!”. Ammetto di non aver letto il suo celebre libro “Il magico potere del riordino”, ma di averne compreso alcuni principi base leggendo qua e là, deducendone così che non faceva per me!

Io comunque due volte l’anno faccio una bella operazione svuota cabina armadio. Nonostante escano ciclicamente abiti dal mio guardaroba, questo sembra sempre lì lì per esplodere! Immagino per il fatto che le entrate siano superiori alle uscite. Come ho già scritto in precedenza, infatti, gli abiti sono una mia grande passione. Ho ricordi legati all’abito indossato in un giorno particolare e sono in qualche modo affezionata ad alcuni capi del mio guardaroba.

Per lo smaltimento non ho ancora trovato una soluzione pienamente soddisfacente. Una sola volta ho utilizzato i contenitori per la raccolta abiti e che dire? I sensi di colpa hanno preso il sopravvento. Allora ho provato ad aprire un account su Depop. Lo conoscete? Un’app per vendere e comprare capi di  abbigliamento direttamente dal proprio smartphone. Annuncio e foto comportano, però, un buon investimento di tempo. Attualmente, quindi, mi limito a regalarli a conoscenti ed amiche. E devo dire che mai nulla è tornato indietro. Il pensiero che gli abiti abbiano ancora una vita, mi rende più serena e quando li vedo indossati me ne compiaccio. Ma anche questa soluzione come anticipavo non è soddisfacente, mi piacerebbe fossero destinati a più persone, e che ogni capo trovasse un suo posto in un altro guardaroba, ma non so ancora come fare.

In ogni modo, svuotato l’armadio, il passo successivo è ririempirlo! E quale momento migliore se non durante i saldi? E cosa acquistare? Nel mio caso quasi solo capi basici. Innanzitutto sono un’accumulatrice seriale di capospalla. Piumini, cappotti, giacche e spolverini occupano buona parte del mio guardaroba.

Ed ecco i primi acquisti. In palette ovviamente! In piena ossessione ARMOCROMIA! Se non sapete di cosa si tratta: https://unamammaperamica.net/armocromia-i-colori-che-piu-ci-valorizzano/

Dimenticavo che per me un capo in saldo è tale solo se scontato almeno del 50%. Sconti inferiori proprio non mi convincono, una consuetudine tutta italiana. Due marchi di abbigliamento che adoro e a cui siti vi consiglio di buttare un occhio sono Cos https://www.cosstores.com/en_eur/index.html e Suncoo Paris https://www.suncoo-paris.com/. Ve li consiglio per i tessuti e i dettagli curati.

Per gli accessori vi segnalo, invece, un marchio a dir poco meraviglioso, Hipanema https://www.hipanema.com/fr/. Un marchio nato da un’idea di due ragazze parigine dopo un loro viaggio in Brasile. Famoso in particolare per i bracciali, multipli e colorati con unica chiusura calamitata.

Ida Vanacore

Fondatrice ed ideatrice creativa di unamammaperamica 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *